L'Amore è più forte delle fragilità - Progetto Caritas Nuoro e Lanusei

Emerge con forza, in questo particolare momento storico, reso ancora più complesso dalle conseguenze sociali ed economiche della crisi sanitaria, la fragilità delle relazioni umane, in particolare nelle famiglie che vediamo disgregate da vari fattori: mancanza di lavoro; dipendenze da gioco, da alcol, da droga; mancanza di dialogo; figli spaventati dal futuro; violenze entro le mura domestiche; separazioni e divorzi; disorientamento nella elaborazione di un lutto o nel vivere l'omosessualità di uno dei componenti della famiglia  e tanto altro.

Il percorso ha l'obiettivo di far emergere queste criticità durante l’ascolto, l’attenzione e la cura all’altro, per progettare e proporre interventi adeguati.

ll progetto prevede due macro-azioni: 
1)    "In formazione”: prevede, in sinergia con gli uffici di pastorale diocesani, di avviare un’azione formativa strutturata:
  • Formazione degli operatori individuati  sui temi  legati alle fragilità familiari, alla relazione di aiuto, alla conoscenza delle risorse presenti nel territorio, al lavoro in equipe e di rete
  • Ideazione e progettazione di interventi adeguati.

2)     “Testimoni”: si pone come obiettivo l’attuazione e la concretizzazione degli interventi progettati nella precedente fase.

Luca Astolfi

Costruire comunità sinodali

Dopo i materiali prodotti per tutti i fedeli della diocesi e il percorso per i moderatori e i loro collaboratori, dalla seconda metà di aprile a tutto giugno 2021, in blended learning, si sviluppa il percorso dedicato ai membri dei nuovi consigli pastorali. 

Formazione per CPCP - Diocesi di Lucca

Contenuti di carattere teologico-pastorale.

Tecniche e strumenti per lavorare e decidere insieme, per valorizzare i membri dei CPCP e trovare idee concrete utili per lavorare insieme. 

Prospettive di pianificazione pastorale strategica. Al fine di dare ai CPCP i fondamenti per discernere, sviluppare e organizzare la vita pastorale della comunità, verranno presentate tre dimensioni chiave dell’agire pastorale.

Strategie e tecniche di analisi del contesto e dei destinatari. Verranno in primo luogo i presentati i principali ostacoli che normalmente si incontrano nell’analisi dei destinatari.

Elementi di progettazione pastorale.

Progettare, condurre e verificare le riunioni. 

Strumenti per la comunicazione e l’organizzazione.