La stella polare... quale guida verso la Scuola Superiore?

Sostenere e orientare i propri figli a realizzare la loro unicità 

All’interno delle attività di consulenza psicologica e del progetto Web in rete una proposta formativa on Line per i genitori degli alunni delle classi terze degli istituti Comprensivi della Val d’Enza, in questo periodo di valutazione e scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Gestire con creatività la DDI

Per un uso educativo e creativo dei media.

I partecipanti verranno chiamati a condividere le loro esperienze in merito al rapporto tecnologie-educazione, a riflettere sul loro uso e a ri-progettare le attività con l’ausilio dei media che sono a loro disposizione. In questo modo verrà introdotta una riflessione critica sulla presenza dei media in ambito educativo, dei loro rischi intrinseci e delle potenzialità che possono avere nel progettare e gestire la didattica.

Narrare a scuola

Corso di pedagogia narrativa per raccontare e raccontarsi, tra memoria esperienze e sogni.

La pedagogia narrativa è un efficace strumento educativo, per lavorare con i ragazzi. Questa proposta vuole mettere a disposizione degli insegnanti utili strumenti e attività proprie della pedagogia narrativa, per creare momenti significativi di dialogo, ascolto reciproco, espressione personale di propri desideri, sogni, riflessioni, ricordi.

Io insegno, ma come comunico?

Sviste, errori comunicativi e cadute di stile: insegnanti allo specchio per migliorare le proprie strategie comunicative.

Per favorire nel gruppo come nella classe la creazione di un clima umano positivo è indispensabile acquisire e mettere in atto nuove competenze comunicative e relazionali. Si lavorerà quindi per accrescere la consapevolezza sul proprio modo di comunicare, ampliare l'efficacia comunicativa, acquisire maggiore capacità di distinguere tra interventi efficaci ed inefficaci, diversificare il proprio repertorio comunicativo in funzione di situazione e destinatari.

Insegnanti allo specchio

Riflettere sul proprio modo di educare, rispetto ad alcuni parametri che possono incidere sulla qualità del lavoro ma anche sul proprio benessere.

Quello dell’insegnante è un compito molto complesso e delicato, che richiede prima di tutto consapevolezza del proprio stile educativo e strumenti per migliorarlo rispetto a dei riferimenti guida. Il corso offrirà ai partecipanti sia riflessioni su stili e modalità educative efficaci, sia concreti strumenti di monitoraggio per testare e verificare i propri.

Come valorizzare la DDI

Idee per valorizzare al meglio le risorse degli insegnanti nella relazione educativa in presenza e a distanza.

In questo momento di grande difficoltà, tutti, specialmente chi si occupa di formazione, cercano modalità-strumenti-strategie formative innovative a distanza. Al centro rimane però un interrogativo: come valorizzare la relazione educativa nonostante tutto? Nel corso verrà proposto un percorso di riflessione che aiuti i partecipanti a trarre spunti utili per modalità nuove di interazione tra i formatori e i propri bambini/ragazzi/giovani

Gestire il conflitto

Oltre i buoni e i cattivi per crescere positivamente. Come vivere e valorizzare la parte positiva del conflitto, In vista di una crescita di tutti.

La fiducia reciproca è il presupposto di ogni relazione educativa. Piccole e grandi incomprensioni quotidiane possono minacciarla ed esasperare il clima relazionale. Questo corso offre la possibilità di leggere il conflitto come risorsa educativa e luogo di rinnovato incontro. Scandagliando fra le pieghe delle casistiche conflittuali potremo individuare e riconoscere quei piccoli errori che alimentano dinamiche inutilmente distruttive.

Educare all’intelligenza emotiva

Educazione all’affettività e alla gestione dei propri sentimenti, per la valorizzazione dell’intelligenza emotiva.

La dimensione affettiva è spesso per un bambino, un ragazzo o un giovane una parte di sé difficile da conoscere, gestire, contenere, esprimere ed è, nel corso della crescita, oggetto di pensieri ricorrenti, fonte di euforia o inadeguatezza, occasione di confronto con i coetanei ed incontro/scontro con gli adulti. Il corso proporrà attività che toccano gli ambiti dell’identità, della relazione e della percezione di sè, per favorire la conoscenza, il confronto, l’espressione delle emozioni, la comunicazione della propria rappresentazione della realtà e di sè stessi, la valorizzazione dell’affettività e del proprio ruolo nel gruppo.

Benessere in classe

Corso per gestire al meglio le dinamiche di gruppo, per renderlo uno spazio di benessere, partecipazione, valorizzazione reciproca.

Si approfondirà il tema delle caratteristiche proprie del gruppo-classe: dinamiche, dimensione, ruoli. Si consolideranno le competenze di gestione delle dinamiche di gruppo, acquisendo tecniche per la comunicazione in gruppo. Si progetteranno incontri volti a coinvolgere tutto il gruppo nella valorizzazione dei singoli. Attraverso apposite griglie di osservazione per alunni e insegnanti sarà possibile misurare diversi aspetti del clima di gruppo in modo da avere un parametro chiaro nella scelta delle attività da proporre.